SOVRAINDEBITAMENTO
Lo Studio Caliendo si occupa di verificare i casi di Sovraindebitamento, analizzando la situazione patrimoniale e debitoria del soggetto e redigendo il piano del consumatore.
La legge 27 gennaio 2012 art. 3 che regola l’istituto del Sovraindebitamento, detta anche “legge salva suicidi” o “legge cancella debito”, è stata pensata per regolare le situazioni di eccessivo indebitamento di soggetti non fallibili, inclusi i privati cittadini, sommersi dai debiti, impossibilitati a onorarli, pur avendone la volontà. Grazie a questo istituto è possibile migliorare e risolvere la propria situazione debitoria.
Dopo un’analisi approfondita della situazione reale dell’indebitato, viene elaborato un piano del consumatore, che dovrà essere omologato dal giudice e che stabilisce le modalità di pagamento dei debiti e la loro riduzione, sulla base delle effettive possibilità economiche del soggetto. Il piano del consumatore ha una durata limitata nel tempo e può produrre un abbattimento del debito fino all’80%, consentendo al soggetto indebitato di superare la situazione di difficoltà che sta vivendo.