Giudice di Pace Di Padova, contratti bancari, Revocato decreto ingiuntivo carta revolving, carta revolving, credito ad uso rotativo, Barclays, credito ceduto a IFIS NPL
Il Giudice di Pace Di Padova, 25 luglio 2024 in merito ad una carta revolving, intrattenuto con Barclays Bank PLC e il cui credito predetto veniva poi ceduto a IFIS NPL:
“Quindi il contratto non è stato prodotto in versione integrale, tanto più che la seconda facciata è priva di qualsiasi sottoscrizione e non c’è alcun elemento che confermi che il debitore abbia letto proprio quelle.
A riprova dell’irregolarità della documentazione contrattuale acquisita si rileva pure che nella prima facciata sempre del cosiddetto contratto (del doc 3 fascicolo monitorio), nel riquadro intitolato “accettazione del regolamento”, la terza clausola sottoscritta fa riferimento ad una “data di scadenza dell’obbligazione o data prorogata di iniziativa del creditore” che ancora una volta non si comprende dove possa essere stata indicata: di certo non nel foglio di sintesi allegato in calce alle firme e nemmeno nella prima facciata.
(…) La giurisprudenza è concorde, infatti, nel ritenere che i debiti derivati da carte revolving (così come avviene per i comuni conti correnti, mutui, prestiti o finanziamenti) cadono in prescrizione in 10 anni.
Per lo più la giurisprudenza di merito afferma che l’arco 8 di tempo interessato, comincia a decorrere a partire dalla data di cessazione del contratto, indipendentemente dalla ragione specifica di tale cessazione (scadenza o revoca).
(…) l’opposizione non può che essere accolta e il decreto ingiuntivo opposto va revocato”.
Tema: Revocato decreto ingiuntivo carta revolving



