Corte di Cassazione e contratti bancari, Produzione dei soli riassunti scalari, onere della prova con estratti conto, non sufficiente la produzione dei soli riassunti scalari, estratti conto a scalare, estratti conto con movimentazione giornaliera, perizia anatocismo conto corrente, apertura di credito in conto corrente con scalari
Corte di Cassazione, ordinanza n. 30570 del 03 novembre 2023:
“Quanto al merito, questa Corte, nell’ordinanza n. 10293/2023, ha enunciato il principio di diritto secondo cui “In tema di rapporti bancari, la produzione dell’estratto conto, quale atto riassuntivo delle movimentazioni del conto corrente, può offrire la prova del saldo del conto stesso, in combinazione con le eventuali controdeduzioni di controparte e le ulteriori risultanze processuali;
là dove tali movimentazioni siano ricavabili anche da altri documenti, come i cosiddetti riassunti scalari, attraverso la ricostruzione operata dal consulente tecnico d’ufficio, secondo l’insindacabile accertamento in fatto del giudice di merito, ciò è sufficiente alla integrazione della prova di cui il correntista richiedente è onerato” (vedi anche Cass. 25 maggio 2022, n. 16837 non massimata).
Questa pronuncia, nel confermare il principio ormai consolidatosi nella giurisprudenza di questa Corte secondo cui non è più ritenuto imprescindibile il deposito integrale degli estratti conto ai fini della dimostrazione del credito da indebito del correntista, potendo questo essere provato aliunde, con l’utilizzo di altri elementi di prova purchè forniscano indicazioni certe e complete del credito, ha focalizzato la propria attenzione sull’accertamento in fatto svolto dal giudice di merito, che è sindacabile in sede di legittimità solo per vizio di motivazione.
Nel caso di specie, la Corte di Appello ha ritenuto l’inidoneità dei riassunti scalari a documentare le singole rimesse oggetto di ripetizione e tale valutazione in fatto svolta non è stata minimamente censurata sotto il profilo del vizio di motivazione, sia pure nei ristretti limiti di cui all’art. 360 c.p.c., comma 1, n. 5, ma sotto il diverso profilo della violazione di legge, e, segnatamente, dell’art. 2697 c.c.”.
SINTESI DELL’ARTICOLO: Onere della prova su conti correnti – estratti conto a scalare
Articoli correlati:
Tribunale di Catanzaro, 05/09/2024, sentenza n. 1695: Onere della prova su conti correnti



