Corte di Cassazione e anatocismo, usura e anatocismo, effetto dell’anatocismo nel TEG, anatocismo bancario, capitalizzazione composta e usura, perizia econometrica mutuo Milano, indeterminatezza mutuo alla francese, commercialista esperto in contenzioso bancario
Corte di Cassazione, 06 maggio 2026, ordinanza n. 13029
“In particolare, sotto un primo profilo, questo Collegio ritiene di dovere dare continuità all’indirizzo secondo il quale in tema di usura, nei rapporti di credito regolati in conto corrente bancario, la capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi – legittimamente concordata secondo quanto previsto dalla delibera CICR del 9 febbraio 2000 – deve essere inserita nel conto delle voci rilevanti ai fini della verifica del superamento del “tasso soglia”, poiché, anche se lecita, costituisce un costo del credito concesso (Cass. Sez. 1, 17/11/2022, n. 33964, Rv. 666241 – 01)
Sotto l’altro aspetto enunciato in ricorso, merita di essere confermato, altresì, l’orientamento secondo il quale, in tema di usurarietà dei tassi applicati ai rapporti bancari, la metodologia di calcolo del TEG basata, nell’apertura di credito in conto corrente, sul raffronto tra interessi maturati nel periodo e capitale depurato dagli interessi capitalizzati non è idonea a rappresentare l’andamento di un rapporto in cui la capitalizzazione è legittimamente operata a norma dell’art. 120, comma 2, t.u.b. – nel testo anteriore alla modifica apportata dall’art. 1, comma 629, della I. n. 147 del 2013 – e della delibera CICR del 9 febbraio 2000 (Cass. Sez. 1, 28/02/2024, n. 5282, Rv. 670278 – 01, alla motivazione della quale in particolare si rinvia)”.
SINTESI DELL’ARTICOLO: Effetto dell’anatocismo nel TEG
Articoli correlati:
Corte di Cassazione, ordinanza n. 4738 del 14/02/2022: Capitalizzazione composta inclusa nel TEG



