Tribunale di Napoli e contratti bancari, presupposti per la segnalazione alla centrale rischi, segnalazione alla Centrale Rischi, professionista esperto in contenzioso bancario, perizia econometrica mutuo Milano, segnalazione a sofferenza, cessione del credito, mancanza della dimostrazione della titolarità del rapporto, analisi contratti bancari, art. 119 TUB
Tribunale di Napoli, ordinanza del 22 aprile 2026:
“Presupposto giuridico e logico della segnalazione a sofferenza è l’inadempimento contrattuale di una prestazione a carico della parte di cui si duole il segnalante.
Parte ricorrente, oltre ad aver specificatamente contestato la sussistenza del rapporto contrattuale con la resistente ha anche azionato il rimedio di cui all’art. 119 T.U.B. in ordine alla richiesta della documentazione da cui troverebbe origine il presunto credito insoddisfatto.
Tale istanza non è risultata evasa dalla … che ha scelto di non costituirsi in giudizio non offrendo nessun elemento utile al contraddittorio.
In mancanza quindi della prova dell’esistenza del rapporto contrattuale tra le parti, il ricorso va accolto.
(…) Sussistono i presupposti anche per l’accoglimento dell’istanza ex art. 614 bis c.p.c. secondo cui: “Con il provvedimento di condanna all’adempimento di obblighi diversi dal pagamento di somme di denaro il giudice, salvo che ciò sia manifestamente iniquo, fissa, su richiesta di parte, la somma di denaro dovuta dall’obbligato per ogni violazione o inosservanza successiva ovvero per ogni ritardo nell’esecuzione del provvedimento, determinandone la decorrenza”.
Chiaro ed evidente è il pregiudizio che deriverebbe al ricorrente imprenditore laddove la segnalazione fosse operativa mancando in primis alcun rapporto contrattuale tra le parti, come risulta sulla base degli atti del presente giudizio cautelare”.
SINTESI DELL’ARTICOLO: Presupposti per la segnalazione alla centrale rischi
Articoli correlati:
Corte di Cassazione, ordinanza n. 5593 del 12/03/2026: Illegittima segnalazione alla Centrale Rischi
Tribunale di Napoli, 16/03/2026: Segnalazione alla Centrale Rischi e cessione crediti
Tribunale di Brindisi, 20/01/2026: Segnalazione alla Centrale Rischi – risarcimento del danno



